Padel Set  è un’associazione sportiva nata a Brescia, costituita da persone orientate alla crescita e alla diffusione del Padel. Contribuisce allo sviluppo della pratica del Padel per tutti e di tutti.

Padel Set collabora con centri sportivi, enti di promozione sportiva, scuole e tutte le persone che hanno come focus il Padel nel territorio italiano.

L’associazione offre servizi per il padel: istruttori professionisti, consulenza per centri sportivi, organizzazione di eventi, tornei, stage e corsi pro-padel. 

Il Team di Padel Set

Conosci il padel?

E’ un gioco divertente che può essere praticato da persone di diversa età, sesso, condizioni tecniche e fisiche. I benefici per chi lo pratica sono molteplici, benefici mentali, sociali e fisici.

Il padel è una disciplina in grande diffusione perché è facile, immediata da imparare e da praticare e può essere molto gratificante in termini di risultati sportivi. 

Il padel si gioca con una racchetta chiamata “pala” ed è composta da strati di carbonio, fibra di vetro e gomma EVA e il suo peso è dai 340 ai 390 grammi.

Il giocatore che serve è in posizione diagonalmente opposta all’area di battuta dell’avversario e deve far rimbalzare la palla sul pavimento prima di colpirla. Le battute si alternano iniziando dalla parte posteriore destra del proprio campo verso l’area di battuta destra di chi riceve, e in seguito dalla parte posteriore sinistra. 
La palla non può toccare al volo le pareti situate nel campo avversario, né la maglia metallica, né può rimbalzare due volte sul pavimento.
I giocatori possono respingere la palla al volo – tranne che in riposta al servizio – e hanno anche la possibilità di colpire con la palla le pareti del proprio campo e far sì che questa in seguito passi al di sopra della rete verso il campo avversario.
Il punteggio è identico a quello del tennis. Una coppia serve e l’altra riceve. Un giocatore potrà colpire la palla e farla rimbalzare sulla metà campo avversaria facendo sì che, dopo il rimbalzo, la palla esca dal recinto del campo. I giocatori sono anche autorizzati ad uscire dal campo attraverso le apposite uscite laterali e colpire la palla, purché questa non abbia rimbalzato in terra per la seconda volta. 
Un giocatore potrà colpire con la palla qualsiasi parete del suo campo (ad eccezione della maglia) e far sì che questa passi al di sopra della rete verso il campo avversario. 

La coppia perde il punto se:
• La palla rimbalza due volte sul campo prima di essere respinta;
• Un giocatore colpisce la palla al volo prima che questa abbia oltrepassato la rete e raggiunto il proprio campo;
• Un giocatore colpisce la palla e questa tocca le maglie o il pavimento del suo campo.
• La palla in gioco tocca il giocatore oppure qualsiasi cosa egli porti o usi, ad eccezione della racchetta.
• Un giocatore restituisce la palla in maniera tale da colpire al volo qualsiasi parete del campo contrario oppure la maglia metallica, o qualsiasi elemento estraneo al campo: la rete, i paletti di supporto, la cinghia centrale o la fascia e poi cade sul campo avversario.
• Un giocatore tocca o colpisce la palla più di una volta nella risposta.
• Entrambi i giocatori, simultaneamente o consecutivamente, colpiscono la palla.